Youkulele Camp 1.0 by Silvia
YouKulele Camp 1.0, più che un raduno una promessa, la promessa di un seguito, di un 2.0 e via discorrendo.
Magnifica cornice offerta dalla Villa palladiana in quel di Caldogno con annesso giardino e porticato, persino il cielo un po’ arrabbiato in partenza è stato clemente e si è aperto per far arrivare al sole le note di quei 40, 50 Ukulele accarezzati da dita felici.
Oltre alla ricca offerta di strumenti del Mercatino dell’Ukulele e i workshop dei maestri Ukulelezaza, Max De Bernardis, Ukulollo, Yan Yalego e Paul Moore, l’aria s’è resa frizzante grazie alla lotteria con in palio golosi pezzi come un Leolani concert o l’ambito Banjoele.
Straordinaria tra le altre cose la coesione di questo gruppo di ukulelisti che, oltre a salire sul palco la prima sera per accompagnare un brano del cantautore Enrico Farnedi, ha creato la giusta colonna sonora persino ad un matrimonio festeggiato appunto a Villa Caldogno.
Oltre i tantissimi partecipanti inoltre, ha tenuto lo spirito sognante anche un palco ricchissimo, guess star internazionali come i sopracitati Ukulelezaza dal Belgio, Paul Moore da Israele o Yan Yalego bluesman francese. Internazionalità quindi per questo Camp ma anche una vasta gamma di artisti nostrani, partendo dai Quote Latte Boys torinesi,JonTom da Roma, Enrico Farnedi da Cesena, il duo Max De Bernardis accompagnato dalla belissima Veronica Sbergia da Milano e Ukulollo udinese.
Oltre alle attività del Camp poi, non si contano le Jam Session partite spontaneamente che coinvolgevano spesso decine di musicisti di diversi livelli. Là dove la disponibilità si unisce ad un sano bicchiere di vino veneto e ad una bruschetta, dove vortici di accordi e canzoni popolari si alternano a occhi lucidi per la bravura di certi artisti.
Insomma un’esperienza unica ma –sicuramente- ripetibile, con la voglia di rincontrarsi che è rimasta avvinghiata addosso ai partecipanti che, oltre a ritrovare vecchie conoscenze, hanno stretto legami solidi come un giro di DO.
Si spera che coloro che mancavano non commettano lo stesso errore in futuro, prossima tappa: Ukulele Festival a Roma venerdì 23 e Sabato 23 settembre.
Silvia Pump