Ukulele Soprano Gear4music
Per la serie “L’ukulele ai tempi della crisi”, ho voluto provare uno degli ukulele più bassi come prezzo di listino: 14,04 euro. Complice l’acquisto di strumentazione da parte di amici nel negozio inglese Gear4music, ho ordinato questo ukulele. Bene vediamo di cosa si tratta.
IMBALLAGGIO: Sufficiente. Scatola di cartone, un po’ di polistirolo e della plastica attorno allo strumento. Niente di eccezionale, rientra nella norma.
ESTETICA: Sufficiente. L’ukulele si presenta bene a colpo d’occhio. Verniciatura lucida rosso fiammante (tipo Ferrari), meccaniche bianche e semplici decori bianchi attorno alla buca.
FINITURE: Mediocri. All’interno della buca si possono vedere colature di vernice, la verniciatura attorno alla tastiera è approssimativa ed è possibile, osservando attentamente, vedere strati più densi di vernice in certi punti della paletta.
MECCANICHE: Mediocri. Sono in acciaio e di tipo aperto. Purtroppo non mantengono l’accordatura a lungo. Insomma rientrano appieno nella fascia di prezzo di questo ukulele!
SUONO: Appena sufficiente. Il suono risulta fiacco e privo di sustain. Dopo il cambio delle corde, ho montato delle Aquila Nylgut, il volume è aumentato ed il suono ha acquisito più brillantezza, ma il carattere dello strumento è rimasto invariato.
GIUDIZIO FINALE: Uno strumento che vale quello che costa (occhio che in giro trovate ukulele identici marchiati in altro modo ma a prezzi più alti! Ve lo garantisco per esperienza personale). Può essere un bel regalo per un bambino per avvicinarlo alla musica, oppure come ukulele da “battaglia” da portare nei posti più impervi. D’obbligo come sempre il cambio corde!!
(Le immagini sono state tratte dal sito Gear4music)