Settimana 15. Di occhi
Ed eccomi, contro ogni probabilità, con il mio pezzo settimanale. Periodo folle e impegnativo quest’ultimo: scuole, corsi, laboratori che stanno per chiudere porte e portoni, fogli su cui non ci sta nemmeno un ultimo tratto di matita.
La colonna sonora di questa settimana? E’ “scappata fuori” da un film.
Nei giorni scorsi sono andata al cinema, “Il grande Gatsby” era perfetto per un sabato sera di solitudine autoimposta. Non temete, non vi tedierò con considerazioni e confronti libro-film, quanto più stra-parlerò di un solo secondo di pellicola, un frammento temporale così breve ma tanto meravigliosamente romantico che, come uno strale, mi ha colpita al cuore.
Ahhhh, gli occhi di un uomo innamorato!!!! Ad un certo punto, Gatsby, giovane ufficiale, guarda Daisy in un modo che…. Ahhhhhh, gli occhi di un uomo innamorato sono la cosa più bella che ci sia. Complimenti al recitato del sempre eterno Leo!
Insomma, al solo passaggio di una brevissima scena mi sono resa conto che trascorro gran parte del tempo a scrivere “cosa non è bello sentirsi dire da un ragazzo” e ho ritenuto necessario dichiarare al mondo quello che, invece, è BELLO ascoltare, vedere, accogliere.
Dopo il film ho rotto le scatole per un’intera giornata alle amiche decantando gioie e virtù di uomini dal cuore sincero e ho capito una cosa, tutto ciò che di buono e positivo si può ricevere (perdonate il verbo, in questi giorni sono a secco di sinonimi!) da un ragazzo sono gesti accennati, inflessioni di un sussurro rotto dall’emozione…
Insomma, per farla breve, di parole che si desiderano ascoltare ce ne sarebbero moltissime ma ciò che fa la differenza è quel secondo perfetto, momento in cui scopri che la persona che hai davanti è meravigliata e sorpresa e stupita da quello che sei. Alla fine, credo che tra “le cose che sarebbe bello sentirsi dire da un ragazzo” non ci sono mica tante frasi o definizioni, bastano gli occhi…