Recensione ukulele soprano Mahalo Smile
“Tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele, è così facile portarlo con se, ed è uno strumento che non puoi suonare senza ridere! …Quindi prendetevene uno e divertitevi!”
La celebre frase di George Harrison sembra prendere forma in questo strumento prodotto dalla Mahalo dal design davvero unico! Questo strumento appartiene alla linea “Art” che ha nella sua gamma ukulele dalle grafiche molto sgargianti. Vediamolo nel dettaglio..
IMBALLO: Discreto. Scatola di cartone colorata, polistirolo, telo protettivo..insomma nella norma. Troviamo una custodia in nylon molto leggera.
ESTETICA: Ottima. L’idea di trasformare la buca (in questo caso le buche) dello strumento in occhi è geniale e di forte impatto visivo peraltro esaltato dalla verniciatura interna, che crea un senso di profondità maggiore. La verniciatura lucida gialla e la bocca dipinta sul body completano il tutto. Le rifiniture sono discrete e non presentano difetti troppo evidenti.
MECCANICHE: Sufficienti. Sono di tipo aperto e mantengono l’accordatura per un pò. Se si pensa di dover suonare molto… bisogna armarsi di pazienza e correggere di tanto in tanto l’accordatura.
SUONO: Più che sufficiente. Il suono di quest’ukulele rientra in pieno nella fascia di prezzo in cui è collocato. Il suono è anonimo e non spicca durante uno strumming con altri strumenti. La particolare forma delle buche, a mio avviso, non influisce nelle sonorità finali.
GIUDIZIO FINALE: Ho sempre avuto (leggendo altri miei articoli lo avrete capito) una grande simpatia per gli ukulele Mahalo e l’ukulele di questa recensione non può che accrescerla. Il design è davvero simpatico e non fa passare questo strumento inosservato. Insomma se volete regalare un ukulele diverso dal solito o volete dare una nota di originalità nel vostro “arsenale” ukulelistico…il Mahalo smiley non può mancare!
(le foto sono tratte dal sito del produttore)