Recensione Ep “Answer Sheet”.
Inauguriamo questa rubrica con una breve recensione dell’EP degli Answer Sheet un duo di ukulelisti di Yogyakarta (Indonesia). I due giovani componenti Wafiq Giotama (Ogi) e Mas Gilang Karebet (Rebet) provengono entrambi da progetti musicali differenti, ma hanno deciso di unire la loro passione per l’ukulele in questo progetto davvero interessante. Ogi è anche uno dei fondatori dell’ Indonesia Ukulele Community (una comunità davvero grande!). Le influenze del gruppo sono tante, ma dall’ascolto del loro Ep si può capire che peschino a piene mani nel mondo del Pop.
Il loro primo EP “Answer Sheet” è stato rilasciato a fine 2010 dalla Netlabel indonesiana SEAINDIE, che nasce proprio per dare spazio e visibilità alla scena musicale indonesiana . L’Ep è veramente piacevole da ascoltare è pervaso da una atmosfera positiva anche nei momenti più riflessivi dei loro 4 brani. Gli arrangiamenti sono semplici e diretti, molto efficaci e si fanno amare dal primo ascolto. La mia traccia preferità come sonorità è The Pleasant Drink of United Ink una traccia dal sound molto trascinante e con una melodia che rimane nella testa. Non nego che appena ho finito di ascoltare l’Ep ho preso il mio ukulele per risuonarla!
Nei 4 brani dell’EP c’è Summercat una cover del gruppo folk-pop svedese Billie The Vision & The Dancers. Una cover che non si discosta molto dall’originale e che rientra nel pieno stile del duo.
Voto finale: 7 /10
Questo voto è influenzato da molti fattori. L’album non presenta dei virtuosismi, ma come detto in precedenza, ha uno stile molto semplice ed efficace a riprova che sono le buone idee quelle che contano. La voce è gradevole e ben amalgamata nel contesto del suono. I brani “funzionano” da subito, non servono tanti ascolti per apprezzare quest’album. Un fattore che mi ha spinto nel voto positivo è la scelta di condividere gratuitamente il loro primo lavoro. Una scelta che sicuramente paga in termini di visibilità e che permette a tutti di ascoltare i promettenti Answer Sheet, ma soprattutto una scelta al passo con i tempi della crisi discografica ed economica.
Potete scaricare il loro Ep e scoprire di più sul loro sito web: http://answersheet.co.nr/