Memphis Jug Band
Tra il 1927 e il 1934 vari musicisti afro-americani nell’area di Memphis si alternarono nel fare parte dell’organico della Memphis Jug band capitanata dal cantante, cantautore, chitarrista e armonicista Will Shade. La Memphis Jug Band aveva un sound straordinario dovuto in parte all’utilizzo di strumenti tipici della tradizione dei neri americani. Il termine Jug infatti, significa in italiano brocca o meglio fiasco, uno strumento musicale povero come l’asse per lavare i panni (washbord), il bidofono (washtub bass), il kazoo e una larga varietà di strumenti ritmici tutti autocostruiti. Il suono tipico della jug, che ricorda un po’ il suono del basso tuba, si ottiene soffiando aria attraverso il collo del recipiente e modificando la tensione delle labbra per suonare note diverse.
La Memphis Jug Band utilizzò durante le registrazioni anche strumenti più tradizionali come la chitarra, il violino, il mandolino, l’armonica, il pianoforte e la batteria. Nel ruolo di cantante si alternarono Will Shade, Hattie Hart, Memphis Minnie, Jennie Mae Clayton (la moglie di Shade), e Minnie Wallace. La Memphis Jug Band aveva la flessibilità necessaria per suonare una miscela di ballate, arie di danza e blues ma, come dichiarò uno musicologo dell’epoca, il suono che produceva era molto vicino all’estetica musicale dell’Africa, quasi ad imitare le voci di animali o di spiriti ancestrali.
La Memphis Jug Band suonava ovunque si potevano trovare ingaggi o come musicisti di strada nei parchi locali. Sono stati popolari sia tra il pubblico bianco che quello nero. In totale, hanno fatto più di ottanta incisioni, prima per Victor Records (allora si chiamavano Picaninny Jug Band), per la Champion-Gennetts, e infine per Okeh Records. Nel 1934 Shade non fu più in grado di mantenere unito il gruppo e la musica che facevano non riscontrava più il gusto del pubblico, così i Memphis Jug Band si sciolsero. Molti dei componenti della band continuarono a lavorare vicino Memphis fino al 1940.
Shade ha registrato per l’ultima volta nel 1963 con Gus Cannon, ex leader della Cannon’s Jug Stompers, un’altra jug band molto popolare.
I file mp3 zippati che potete scaricare “aggratis”, sempre da Internet Archive, sono questi:
A Black Woman Is Like A Black Snake