Marshall Vibratrem VT-1
Il Vibratrem VT-1 è un pedale, prodotto dalla leggendaria Marshall, di costruzione molto robusta che include due famosi e bellissimi differenti effetti che potremmo definire vintage, e mi scuso per il termine: il tremolo e il vibrato. Anni di disinvolti slogan da parte di svariate industrie del settore e di pasticci vari combinati da costruttori, distributori, negozianti e giornalisti, hanno portato gli acquirenti, ovvero i musicisti, a non capire bene la differenza tra i due stompbox e a confonderli in modo piuttosto disinvolto. Facciamo chiarezza una volta per tutte: il vibrato è l’oscillazione della frequenza, il tremolo è l’oscillazione del volume. Le due modulazioni, a onor del vero, a volte possono risultare effettivamente simili ma questo non ne cambia l’intima essenza, sostanzialmente parecchio differente.
Questi due effetti sono stati usati tantissimo nei ruggenti ’60/’70, forse addirittura in modo esagerato, per poi essere costretti un po’ in disparte a causa delle varie direzioni prese dalla musica nel corso degli anni seguenti. La conseguenza di questo è che abbiamo perso, se non addirittura dimenticato, le loro meravigliose sonorità. Negli ultimi tempi sono ritornati, se non proprio di moda, nelle opzioni e quindi nell’arsenale di molti musicisti, che li adoperano in situazioni particolari e in esperimenti di varia natura, non per forza di carattere vintage (e mi riscuso per il termine).
Come abbiamo detto precedentemente il Marshall Vibratrem VT-1 è di costruzione piuttosto solida ed è in grado di funzionare sia con la corrente continua, tramite una pila da 9v, sia a corrente alternata, per mezzo di un adattatore non fornito. Il look del pedale, poteva essere altrimenti? è decisamente old-style manopole comprese che fanno bella mostra di sé nel loro accattivante acciaio zigrinato. La prima di queste manopole serve a selezionare l’effetto da usare tra i due disponibili, la seconda agisce sulla velocità della modulazione, la terza determina la profondità della stessa e la quarta, infine, permette di scegliere quale forma d’onda usare, le possibilità sono due: onda triangolare o quadrata. V’è un solo ingresso mono ma le uscite sono due per un effetto stereo originale e bello. Non è chiaro se il pedale usufruisce di true bypass oppure no, francamente a me personalmente non me ne importa neppure molto, in ogni caso l’azienda produttrice parla di un generico, e per quanto mi riguarda misterioso, “passive Bypass“.
La prova pratica restituisce esattamente quel che ci si aspetta: un buon tremolo e un buon vibrato con possibilità d’intervento, tramite le manopole, decisamente efficace, la capacità di selezionare la forma d’onda, inoltre, amplia notevolmente le risorse a disposizione dell’effetto che, globalmente, risulta davvero versatile e in grado di manipolare il suono di partenza sia in modo lieve che massiccio. Un pedale affidabile, insomma, che non promette nulla che non sia perfettamente in grado di mantenere.
Il Vibratrem VT-1 è quindi una scelta da prendere seriamente in considerazione se si desidera entrare nell’affascinante mondo del tremolo/vibrato, il prezzo è nella media, la qualità è invece superiore.