Henry “Ragtime Texas” Thomas
Il 1874 è la presunta data di nascita di Henry “Ragtime Texas” Thomas. Nato a Big Sandy, Texas, da genitori che erano ex-schiavi raccoglitori di cotone, durante l’adolescenza scappò di casa diventando un hobo, un vagabondo, che con la sua chitarra in spalla, viaggiò in lungo e in largo a piedi, o sui treni merci, per il Texas e poi fino a Chicago. Fu proprio a Chicago che tra il 1927 e il 1929 registrò 23 brani con la Vocalion. In questi 23 pezzi Henry Thomas spazia dal blues al gospel, dal ragtime ai reel, inserendo anche canzoni tipiche dei menestrelli itineranti come lui stesso era sempre stato fin da ragazzo. Thomas era un musicista autodidatta ed anche autore di molte sue canzoni. Si accompagnava nel canto con la chitarra e con il flauto di pan che teneva su un sostegno per il collo. Il flauto di pan era direttamente derivato da strumenti africani ed era abbastanza comune nelle regioni di Louisiana, Texas e Mississippi a cavallo del secolo.
Dopo le registrazioni con la Vocalion, di Henry Thomas non si è saputo più nulla. Probabilmente riprese la sua vita vagabonda per il sud degli States.
Tutte le sue registrazioni con la Vocalion sono state pubblicate in un CD della Yazoo Records intitolato “Texas Worried Blues”.
Per quanto riguarda gli MP3 da scaricare da Internet Archive: