Recensione ukulele soprano MAHALO ULP
Questa volta vi parlo di uno strumento che farà storcere il naso a molti: Il soprano MAHALO ULP. La Mahalo è una marca orientale che produce ukulele dalle forme e colorazioni più svariate (su tutti voglio ricordare il Mahalo Fliyng V ed il Mahalo Smile). A detta di molti sono prodotti davvero scarsi, ma a mio avviso a volte negli strumenti economici c’è qualche sorpresa…
Andiamo ad esaminare questo strumento.
IMBALLAGGIO: Più che sufficiente. Scatola di cartone, ukulele avvolto in plastica morbida e custodia morbida in similpelle.
ESTETICA: Discreta. La forma del body, in acero, è quella delle Les Paul, mentre la paletta ha una forma diversa. La tastiera non presenta imperfezioni evidenti ed ha i segnatasti trapezoidali come alcune Gibson. La verniciatura del modello recensito è la Vintage Sunburst e si possono notare delle leggere sbavature nei pressi del binding bianco. La verniciatura è molto abbondante soprattutto sul manico costruito in palissandro e sul retro del body. Il capotasto è in Nubone una sostanza sintetica che “simula” le caratteristiche dell’osso.
MECCANICHE: Discrete. La vera sorpresa di questo strumento sono le meccaniche! Sono laterali e di tipo aperto e tengono l’accordatura davvero benissimo. Posseggo quest’ukulele dal 2010 e nonostante le tante sollecitazioni ha perso l’accordatura raramente.
SUONO: Sufficiente. Il suono rimane “inscatolato” ed è poco brillante. Sicuramente colpa dei legni e delle abbondanti dosi di vernice. In uno strumming con altri strumenti rimane un po’ in sordina e senza carattere.
GIUDIZIO FINALE: Non mi sento di bocciarlo. Secondo me, i Mahalo di questa linea, non sono il male assoluto (non ho mai provato quelli di fascia inferiore) ed hanno dalla loro le meccaniche e l’estetica gradevole. Inoltre vengono forniti con le Corde Aquila di serie. Certo su questa fascia di prezzo (dalle 50 alle 60 euro) trovate di meglio, ma se vi piacciono e ne trovate uno usato prendetelo… io ad esempio sto cercando usato un vecchio Mahalo che credo ormai fuori produzione, anzi lancio un appello se qualcuno di voi ha un Mahalo Round body e vuole venderlo mi contatti!