Classico dolce della tradizione lucana, tipo la crema catalana, da mangiare fresco con il cucchiaino; molto semplice e veloce da preparare.
Un tempo, in campagna, veniva preparata per i bambini come “colazione” della festa in piccoli stampi di terracotta tenuti vicino alle braci del camino.
Dosi per 6 persone
½ litro di latte
6 uova
100 grammi di zucchero ( o meno, a seconda dei gusti )
la buccia grattugiata di 2 limoni
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza di limone, volendo anche un po’ del succo.
Versare in una teglia e informare a 200° per circa ½ ora, è pronto quando si forma sopra una crosticina dorata e l’impasto si è rassodato. Far raffreddare e servire fresco di frigo.
Cabì, pittrice, iconografa, grafica e scultrice, è nata a Torino dove vive e lavora. Sin da giovanissima si dedica al disegno, alla pittura e all’investigazione del mondo naturale. Dopo gli studi artistici liceali frequenta l’Accademia di Belle Arti di Torino dove si diploma in Scultura. Parallelamente frequenta lo studio di un noto incisore per approfondire la conoscenza delle tecniche grafiche.
Inizia un percorso di sperimentazione che unisce la ricerca teorica all’utilizzo di tecniche e materiali tra loro molto distanti quali l’incisione ad acquaforte e puntasecca, l’arte calligrafica, la serigrafia, la lavorazione della terracotta, del legno, della pietra, la pittura e la computer grafica. Nel corso degli anni partecipa a diverse mostre collettive in spazi espositivi cittadini e regionali. Ha lavorato per oltre un decennio come stilista per una nota casa di accessori di moda; attualmente insegna presso il Liceo artistico, e collabora con la rivista d’arte internazionale “Offerta Speciale”.
Si interessa da più di trenta anni di cucina e alimentazione vegetariana.