The Monthly Cover: Helen Shapiro
La copertina di novembre è dedicata a Helen Shapiro, una cantante che fu molto famosa in Inghilterra nella prima metà degli anni ’60 con diverse hit al primo posto delle classifiche nazionali. Ebbe il suo primo successo, pensate, all’età di quattordici anni e per gli storici è molto importante il tour del ’63 in cui i Beatles le fecero da supporto e durante il quale scrissero per lei Misery canzone che, probabilmente a ragione, Helen (o chi per lei) non ritenne alla sua altezza e che non registrò mai. Il suo nome è giunto fino a noi mediterranei proprio a causa di quella tournée e di tutti i memorabilia relativi (locandine, biglietti) che mostrano il suo nome vicino a quello del quartetto di Liverpool. Suonava spesso il banjolele.
Come spesso accadeva negli anni ’60 la sua carriera terminò bruscamente perchè i discografici decisero che era stata sorpassata dai tempi (aveva più o meno vent’anni) e così lei si dedicò ad altro.
Eccovi intanto la sua mitica apparizione al famoso show Ready Steady Go, insieme ai Fab Four, godetevi la sua voce da contralto che, con un minimo di lungimiranza da parte di chi aveva in mano le chiavi dell’industria musicale, avrebbe potuto regalare grandi cose al rock.