Calexico – Victor Jara’s Hands
Ho cercato su Internet una definizione dello stile dei Calexico e ne ho lette di tutti i colori. Wikipedia inglese, per esempio, riporta i seguenti generi: Americana, Indie rock, Alternative country, Roots rock, Tex-Mex, Post-rock. Pagine di altri paesi aggiungono Jazz,Psichedelia, Pop e chissà cos’altro. Ma internet non dovrebbe servire a semplificare la vita? e perchè quando ascolto i Calexico sento una musica che potrei suonare anche io, con i miei amici? io che non so niente di Americana, Indie rock, Alternative country, Roots rock, Tex-Mex, Post-rock, Jazz, Pop e Psichedelia?
Questa è una canzone dedicata al grande cantante/poeta cileno Victor Jara, ucciso nello stadio di Santiago durante il famoso colpo di stato in cui gli USA a nessuno importa più se c’entravano o no, in fondo, come si dice dalle nostre parti, chi ha avuto ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato e così non è che adesso ci mettiamo a cercare colpevoli in una situazione di democrazia esportata con i cannoni, proprio come una volta si esportava il cristianesimo con le colubrine e le spingarde?
Gli uomini che la CIA designò come coloro che potevano portare democrazia e civiltà al Cile, prima di ucciderlo tagliarono a Victor Jara le mani con cui suonava la chitarra e la lingua con la quale cantava le sue canzoni, mentre il resto del mondo ballava il merengue. La prossima Perla da YouTube verrà da Victor Jara